I 20 centesimi che possono valere fino a 100 mila euro: scopri quali sono!

I 20 centesimi di euro rappresentano uno degli 8 tagli delle monete in euro. Come le monete da 10 e da 50 centesimi, hanno un colore dorato, essendo coniate nella lega conosciuta come “oro nordico”. Questa moneta ha un diametro di 22,25 mm, uno spessore di 2,14 mm e pesa 5,74 g; il suo bordo è liscio con sette rientranze.

Ogni moneta da 20 centesimi ha un lato comune, noto come “rovescio”, e un lato specifico per ogni nazione, detto “dritto”. Sul rovescio, grazie al design del grafico belga Luc Luycx, sulla destra è presente il valore della moneta, mentre sulla sinistra si trova un disegno di una mappa dell’Europa, attraversata da sei linee che connettono le 12 stelle simboliche della bandiera europea.

I 20 centesimi che valgono una fortuna

Questo disegno sottolinea l’unità dell’Europa, dal momento che, a partire dal 2002, l’euro è diventato la valuta ufficiale per tutti i paesi che hanno scelto di adottarlo in luogo delle loro valute nazionali. Malgrado la sua recente introduzione, la diversità delle monete in circolazione ha stimolato l’interesse dei collezionisti, specialmente considerando che sono state prodotte diverse monete commemorative e alcune presentano errori di conio, rendendole particolarmente preziose.

Relativamente alla peculiarità dei 20 centesimi, questi sono facilmente riconoscibili grazie ai loro bordi leggermente irregolari, caratterizzati da sette rientranze, che danno alla moneta una forma denominata “fiore spagnolo”.

È interessante notare come gli errori di conio possano incrementare significativamente il valore di una moneta. Una moneta può variare nel suo valore da pochi euro a diverse decine di euro. Tuttavia, è da segnalare il caso particolare delle monete da 20 centesimi prodotte nel 2002, ma erroneamente datate 1999. La maggior parte di queste monete fu individuata e ritirata per essere distrutta, ma alcune sfuggirono al controllo.

Nonostante la Guardia di Finanza abbia avvertito che queste monete non sono lecite per la vendita e che potrebbero essere oggetto di sequestro e accuse di ricettazione, ciò non ha scoraggiato certi collezionisti. Tuttavia, è difficile stabilire un valore effettivo per questi 20 centesimi irregolari.

Lascia un commento