L’aeroporto di Trapani Birgi ha superato le aspettative raggiungendo, prima del previsto, un milione di passeggeri trasportati sin dall’inizio del 2023. È un traguardo che non vedeva dal 2017. In occasione di tale traguardo, Airgest, la società che gestisce l’aeroporto, ha deciso di premiare il milionesimo passeggero. Si tratta di un cittadino veronese in partenza per Bologna con Ryanair alle 12:40, dopo aver trascorso otto giorni nella provincia di Trapani. Al fortunato passeggero è stato consegnato un voucher di viaggio del valore di 300 euro per voli da e verso Trapani. Alla premiazione hanno partecipato l’assessore regionale ai Trasporti, Alessandro Aricò, il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, il deputato regionale Stefano Pellegrino e il sindaco di Marsala, Massimo Grillo.
Analizzando la storia dell’aeroporto in termini di passeggeri dal 2008 ad oggi, Birgi ha raggiunto il picco nel 2013 con quasi 1,9 milioni di passeggeri. Il 2020 è stato invece l’anno peggiore a causa della pandemia, con appena 183.158 passeggeri. Il 2019 non aveva fatto molto meglio, con poco più di 400.000 passeggeri. Ma nel 2021 si è registrata una ripresa e nel 2022 sono transitati quasi 900.000 passeggeri. Le previsioni per quest’anno puntano a 1,3 milioni di passeggeri.
Tra il 2009 e il 2017, l’aeroporto ha sempre superato il milione di passeggeri, ma il 2018 ha segnato un calo significativo, coincidendo con la decisione di Ryanair di abbandonare lo scalo, decisione poi riveduta.
“Il 15 settembre è una data fondamentale per l’aeroporto di Trapani, che ha nuovamente superato il milione di passeggeri,” afferma Aricò. Sottolinea anche l’importanza degli investimenti regionali degli ultimi anni. Con una media di 15.000 passeggeri al giorno, Trapani Birgi ha dimostrato di poter gestire grandi volumi di traffico. “Più che un semplice numero, questo rappresenta una rinascita che abbiamo perseguito con determinazione negli ultimi anni”, aggiunge il presidente di Airgest, Salvatore Ombra. Evidenzia il significato di questo traguardo, anche in considerazione delle difficoltà estive legate agli incendi, e ribadisce l’obiettivo di raggiungere numeri sempre più elevati.