ChatGPT Adesso è Capace di Vedere, Ascoltare e Comunicare

OpenAI ha recentemente introdotto una caratteristica innovativa che consente modalità di interazione avanzate con ChatGPT. Con queste nuove abilità, come annunciato dalla stessa società guidata da Sam Altman, il chatbot può ora vedere, ascoltare e parlare. Lo scopo è quello di portare avanti l’evoluzione del servizio, tenendo conto anche dei progressi dei competitor.

Le interazioni con ChatGPT diventano sempre più intuitive. La funzione che consente l’invio di immagini e di messaggi vocali, con un meccanismo di conversazione bidirezionale simile a quello di Alexa e Assistente Google, è in fase di rollout e sarà disponibile a breve per gli utenti con abbonamento Plus o Enterprise, per poi essere estesa anche agli utenti gratuiti.

Sempre più interazioni su ChatGPT

Il rilascio graduale è intenzionale, per assicurare il massimo della funzionalità e minimizzare i problemi. Quando si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, con tutti i loro complicati modelli e algoritmi, il rischio di comportamenti inaspettati o anomalie è sempre presente.

Riguardo alla prima delle novità introdotte, questa potrebbe essere particolarmente utile per ricevere tutorial personalizzati da ChatGPT. In un esempio mostrato, l’IA è in grado di spiegare come abbassare il sellino di una bicicletta analizzando una foto della stessa e indicando anche quali utensili usare per le viti incluse. È dunque una sorta di assistente creato su misura per rispondere alle richieste dell’utente.

Mentre ci avviciniamo al primo anniversario del servizio, ricordiamo che ChatGPT è stato lanciato ufficialmente da OpenAI il 30 novembre 2022. Dopo alcune settimane di rodaggio, il servizio ha guadagnato l’attenzione della community globale e ha ricevuto investimenti da importanti aziende tecnologiche.

Lascia un commento