Whatsapp apre le porte alla pubblicità: annuncio e dettagli sull’introduzione degli annunci nell’app

Durante una recente intervista, Will Cathcart, a capo di WhatsApp, ha rivelato che l’azienda sta esplorando l’idea di integrare annunci pubblicitari all’interno dell’applicazione di messaggistica. Questa mossa rappresenterebbe un notevole cambiamento di direzione per WhatsApp, che fino ad ora aveva promesso un ambiente esente da pubblicità.

Cathcart ha tuttavia assicurato che, nel caso in cui si decidesse per l’introduzione di annunci, questi non invaderebbero lo spazio personale delle chat principali degli utenti. “Quando le persone consultano le chat e i messaggi in arrivo, non vogliono incontrare pubblicità”, ha affermato. Possibili aree di inserimento degli annunci potrebbero essere le sezioni Stato o Canali, dove, ad esempio, i gestori dei canali potrebbero scegliere di guadagnare attraverso la pubblicità.

Whatsapp e la pubblicità

L’idea di monetizzare WhatsApp attraverso la pubblicità era già emersa nel 2018, focalizzandosi principalmente sulla sezione Stato dell’app. Dopo il feedback negativo della comunità, Meta aveva sospeso tali piani, ma adesso sembra che siano in fase di riconsiderazione, sebbene con maggiore prudenza.

La possibile inserzione di pubblicità su WhatsApp rappresenta una svolta significativa nel modello di business della piattaforma che, fino a questo momento, non includeva forme di monetizzazione diretta. Con un bacino di oltre 2 miliardi di utenti, l’applicazione si profila come una grande vetrina pubblicitaria per Meta. Ciò nonostante, questa eventualità potrebbe non essere ben accolta da una parte della base utenti, che predilige la natura priva di pubblicità della piattaforma.

Resta da vedere come sarà possibile targetizzare gli annunci senza compromettere la privacy, dato che WhatsApp protegge le conversazioni con la crittografia end-to-end. L’azienda si trova di fronte alla sfida di bilanciare la monetizzazione con il rispetto per la privacy degli utenti.

Cathcart non ha indicato un lasso di tempo specifico per l’introduzione degli annunci pubblicitari, limitandosi a confermare che sono in fase di sviluppo. È improbabile che questa novità venga lanciata prima del 2024. Nel frattempo, WhatsApp si impegna a migliorare costantemente l’esperienza utente, lanciando nuove funzionalità come i messaggi che si cancellano automaticamente e l’assistenza per dispositivi multipli.

whatsapp adv

Lascia un commento